Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale delle imprese ferroviarie del gruppo Fs (Ferrovie dello Stato) per la giornata dei martedì 6 Maggio dalle 9,01 alle 17, con possibili ripercussioni sulla circolazione dei treni.
Lo sciopero, indetto nell’ambito della mobilitazione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Attività Ferroviarie, in Toscana interesserà circa 6mila tra lavoratori e lavoratrici (circa 5.500 diretti/e, oltre 500 negli appalti).
“Quello delle attività ferroviarie - scrivono i tre sindacati- è un contratto molto importante, che deve chiudere la stagione dei rinnovi nel settore dei trasporti dopo aver sottoscritto negli ultimi messi i Contratti nazionali del trasporto merci e logistica e del trasporto pubblico locale. Con questa mobilitazione vogliamo che sia restituita centralità al lavoro e si avvii un percorso serio di confronto per un contratto equo e dignitoso".
Durante lo sciopero i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.