Attualità

Tre ospedali toscani nella classifica mondiale

Careggi, Aoup e Meyer tra le migliori strutture specializzate del mondo. Il ranking elaborato dal settimanale internazionale Newsweek

Ci sono anche tre ospedali toscani nella “World's Best Specialized Hospital 2026" elaborata dal settimanale internazionale Newsweek, in collaborazione con la società di ricerca Statista. 

Il ranking mondiale è stilato sulla base di 12 ambiti medici.

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana si piazza al terzo posto in Italia e al 49esimo al mondo nel campo dell'endocrinologia. Non solo: l'ospedale di Pisa entra in classifica anche nell'ambito della cardiologia, raggiungendo il 19esimo posto in Italia e il 250esimo a livello mondiale.

Le altre due strutture che guadagnano un posto in classifica sono a Firenze. L'ospedale di Careggi, nell'ambito della cardiologia si piazza al 13esimo posto in Italia al 188esimo a livello mondiale, risultando anche quinto in Italia e 95esimo al mondo nell'ortopedia.

Per quanto riguarda la pediatria, la Toscana spicca con il Meyer, al quinto posto tra gli italiani e 74esimo nella classifica mondiale.