Attualità

I treni regionali sono sempre più puntuali

Nel primo semestre del 2016 le 125mila corse effettuate hanno fatto registrare arrivi in orario nel 91,4 per cento dei casi

Non spaccheranno il minuto ma i treni regionali registrano comunque una tendenza positiva in fatto di puntualità. I ritardi ci sono ancora e possono essere causati dai fattori più disparati come guasti, disguidi nella preparazione dei convogli prima della partenza e, a volte, interruzioni impreviste sulle linee ma in generale si parla di puntualità nel 91,4 per cento delle corse. La percentuale sale ancora al 93,1 per cento nella fascia dei pendolari e si attesta al 91 per cento in quella pomeridiana.

I numeri resi noti da Ferrovie dello Stato rispecchiano la situazione effettivamente vissuta dai viaggiatori perché considerano tutti i tipi di ritardo a prescindere dalle loro cause. 

La tendenza positiva prosegue quindi in linea con quella degli ultimi 18 mesi. La percentuale globale regionale migliora di 1,9 punti rispetto al 2015 e di 3,5 rispetto al primo semestre 2014. 

In materia di cancellazioni, nel primo semestre dell'anno è stata eliminato lo 0,9 per cento delle corse programmate. Di queste, solo lo 0,3 per cento è stato cancellato per cause direttamente imputabili a Trenitalia Regionale Toscana. 

Cresce anche il numero dei viaggiatori che rispetto allo stesso periodo del 2015 aumentano dell'1,5 per cento, superando così i 33 milioni.