Attualità

Temerari del mare in acqua per il tuffo di Capodanno

Il 2024 è stato salutato da bagnanti fuori stagione grandi e piccini, per tradizione o beneficenza. Tuffo in Arno, invece, per il governatore Giani

Il tuffo di Capodanno a Viareggio (Foto: Silvia Francesconi / Facebook)

Da Livorno a Torre del Lago e poi a Viareggio, il 2024 è stato salutato dai temerari del mare con un tuffo di Capodanno fra le onde in cui grandi e piccini hanno accolto il nuovo anno, talvolta anche con quattro zampe al seguito.

A Livorno il tradizionale bagno in mare ha coinvolto anche esponenti istituzionali, in testa il sindaco Luca Salvetti e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Del resto stamani è stato lo stesso presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, stamani, a rinnovare il rito annuale del tuffo in acqua, ma tra le onde del fiume Arno a Firenze.

A Torre del Lago tutti in acqua per beneficenza a favore della Misericordia locale. Malgrado le temperature miti quest'anno all'appuntamento si sono presentati in poche decine, ma inarrestabili di corsa in mare sulle note di Nessun dorma dall'opera Turandot di Giacomo Puccini. Lo start è stato dato da Gambe di Merlo, la maschera mascotte del carnevale torrelaghese.

Scopo benefico anche per il tuffo a Viareggio, che ha raccolto una nutrita schiera di presenze - circa 600 - compresa quella del vicesindaco Valter Alberici. Quest'anno l'iniziativa era intitolata a Leonardo ed Emma, i fidanzatini morti a seguito di un incidente stradale la cui sorte ha scosso nel 2023 la comunità locale e la Toscana intera. Per loro è stato osservato un minuto di silenzio.

Nulla da fare invece a Marina di Massa: qui il bagno previsto per mezzogiorno è stato rinviato per via del mare troppo mosso.