Attualità

Toscana capitale del turismo culturale italiano

Volano sia la domanda che l'offerta nel segmento turistico legato alla cultura nella Toscana prima in Italia per territori attrattori

Toscana capitale del turismo culturale in Italia, prima per numero di comuni a vocazione unica ‘culturale, storica, artistica e paesaggistica’ e forte di 40 destinazioni Bandiere Arancioni, 28 Borghi più Belli di Italia, 7 luoghi Patrimonio Unesco e 786 musei istituti similari e centri espositivi registrati nel sistema della Regione Toscana, di cui 727 aperti: sono i numeri dell'offerta culturale che fa volare il territorio regionale toscano nelle preferenze dei turisti che cercano questo tipo di vacanza.

I dati arrivano dal Centro studi turistici regionale e sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda nell'ambito della manifestazione tourismA che ha soppesato l'impatto del turismo culturale con uno sguardo anche ai primi dati consuntivi del settore per il 2022.

Per numero di Comuni con vocazione al turismo culturale la Toscana non ha rivali, e si lascia alle spalle Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche con 88 realtà, il 17% del totale nazionale. 

[gallery(0)]

E i numeri dei flussi turistici di settore premiano: nel 2022 si è veriticato infatti un marcato recupero rispetto al 2021 (+78% di arrivi e +68% di presenze turistiche). Il gap rispetto al pre pandemia non è del tutto colmato, ma la ripresa è evidente. 

I Comuni che hanno come principale richiamo la motivazione culturale sono quelli che hanno segnato, dal 2015 al 2022, l’aumento percentuale maggiore in termini di posti letto (+7%). Per spesa turistica dei visitatori stranieri con motivazione ‘vacanza culturale in una città d’arte’, invece, secondo i dati di Banca d’Italia la Toscana si posiziona al terzo posto con quasi 530 milioni di euro, dietro solamente al Veneto (775) e Lazio (709).

[gallery(2)]

I primi dati consuntivi relativi al 2022 elaborati dall'Ufficio regionale di statistica promettono bene: sono oltre 13 i milioni di turisti arrivati (+54% rispetto al 2021) e oltre 42,7 milioni i pernottamenti, senza contare le cosiddette locazioni turistiche (+36% rispetto al 2021). Cresce velocemente la domanda straniera, che con oltre 21 ,7 milioni di pernottamenti rappresenta il 51% dei flussi turistici totali. 

[gallery(3)]