Una piattaforma su cloud continuamente aggiornata su infortuni, malattie professionali ed esposizioni a rischi sanitari. È il nuovo applicativo lanciato dalla Regione Toscana, nel rispetto della privacy ma con dati di prima mano, aggregabili o disaggregabili in base alle necessità.
In questo modo, come da obiettivo della piattaforma stessa, i responsabili e rappresentanti della sicurezza nelle singole aziende, parti sociali o anche semplici cittadini potranno infatti condurre autonomamente le proprie analisi e contribuire al miglioramento della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
"È la prima volta che apriamo simili archivi - ha commentato Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute - il sistema è aperto a futuri incrementi e incroci di informazioni , ma è già oggi un valido strumento di partecipazione e confronto per decidere tutti insieme le priorità sul fronte della prevenzione e del contrasto ai danni da lavoro".
L’applicativo è stato presentato oggi, martedì 18 Giugno, nel corso di un evento al Meyer Health Campus di Firenze organizzato dall’Osservatorio Cerimp, centro di riferimento che è parte dell’Asl Toscana Centro e che ha una funzione di supporto tecnico-scientifico alla programmazione dell’assessorato alla sanità e delle Asl. Tutti i dati sono disponibili sul sito di Cerimpi.