Attualità

Un giovane su 3 senza competenze digitali di base

Rispetto al resto d'Europa, pur nell'era dell'Ia l'Italia arranca. Le scuole sono attrezzate a questo tipo di formazione? Il quadro in Toscana

Pur nell'era dell'Intelligenza artificiale, in Italia un giovane su 3 si dimostra privo di competenze digitali per lo meno di base. Lo Stivale insomma arranca, e su questo fronte si colloca al di sotto della media europea. A scattare la fotografia è la Fondazione Openpolis in una ricognizione nazionale che però declina anche dati territoriali, anche comune per comune.

La domanda è: la scuola è attrezzata a questo tipo di formazione? Ci sono aule informatiche in cui preparare ragazze e ragazzi sulla materia?

Beh, in Toscana gli istituti scolastici che dichiarano di esserne dotati sono meno di uno su due: il 42,9% per essere precisi. Ecco la situazione nelle regioni italiane:

[extra(0)]

In tema di scuole, sempre con l'aiuto delle elaborazioni Openpolis relative all'anno scolastico 2024/2025, facciamo un viaggio tra i capoluoghi toscani per scoprire promossi e bocciati. L'ordine è secondo la percentuale di copertura, dalla più elevata:

"La scuola - sottolineano gli analisti - è fondamentale sia per fornire ai ragazzi e alle ragazze le competenze digitali necessarie per essere cittadini a tutto tondo, sia per garantire a tutti le stesse possibilità di accesso alle tecnologie e alla rete".

"Grazie ai dati messi a disposizione dal ministero dell’istruzione e relativi all’anno scolastico 2024/25 sappiamo che in Italia gli edifici scolastici statali censiti sono in totale 39.351 di cui 15.998 dotati di aule informatiche. A livello regionale, il territorio con la quota più alta di edifici con aule di informatica è la Valle d’Aosta che però ha numeri abbastanza contenuti (139 edifici scolastici, di cui 86 con aule informatiche). Seguono Liguria (59,1%), Piemonte (53,6%) e Marche (51,4%). Le regioni con le quote più basse invece sono Abruzzo (27,8%), Calabria (27,2%) e Lazio (25,4%)".