Attualità

Un milione per rendere accessibili gli alloggi Erp

Al bando regionale si accede presentando progetti di abbattimento delle barriere interne ed esterne. Contributo, domande e scadenze

Fra gli interventi finanziabili anche la creazione di rampe

Un milione di euro per rendere accessibili gli edifici di edilizia residenziale pubblica (Erp): questa la dotazione finanziaria di un bando rivolto ai Comuni e approvato dalla Regione Toscana. Per accedere ai contributi si dovranno presentare entro il 18 Luglio prossimo progetti di abbattimento delle barriere architettoniche.

I progetti devono consistere in interventi per per migliorare l'accessibilità sia nel rapporto con l'esterno (rampe di accesso, aree comuni esterne) sia di movimento all'interno dell'edificio (montascale, ascensore e interventi affini) eliminando gli ostacoli che impediscano l’autonomia delle persone con disabilità o con problemi di mobilità.

Il contributo ammesso per ciascuna domanda non potrà superare l’importo massimo di 75mila euro per interventi su fabbricati e di 25mila euro sui singoli alloggi.

“Accessibilità ed autonomia sono aspetti decisivi per la qualità di vita delle persone e sono anche una priorità nelle nostre politiche sociali”, ha sottolineato l’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa Serena Spinelli

“L'obiettivo di questa misura - ha aggiunto - è dare una risposta alle necessità di una parte dei nuclei assegnatari, una parte che cresce anche con l'invecchiamento della popolazione. Adesso i Comuni potranno avanzare proposte per interventi mirati a risolvere queste specifiche casistiche".