Attualità

Contro la violenza, in Toscana una panchina rossa gigante

Collocata a 1.300 metri di altezza è fatta con il legno di un albero caduto per il maltempo. Accanto un paio di scarpette dello stesso colore

Violenza sulle donneoggi la Toscana è in lutto regionale per Giulia Cecchettin e tutte le altre vittime. Intanto arriva un'altra iniziativa dall'alto valore, anche simbolico. 

E' stata installata infatti una panchina gigante di colore rosso sulle pendici panoramiche che sovrastano Cutigliano, in provincia di Pistoia, a 1.300 metri di altezza ed una fiaccolata diffusa negli agriturismi della regione per ricordare tutte le donne uccise e segnalare la vicinanza a coloro che stanno cercando aiuto per uscire da situazioni di violenza. Si tratta di iniziative messe in campo da Donne Impresa Coldiretti Toscana e Terranostra Toscana per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricade domani, 25 Novembre.

Accanto alla panchina oversize, creata dall’imprese agricola “Le Roncacce” utilizzando un albero caduto in seguito al maltempo, sarà posizionata una scarpetta rossa, altro simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. La scarpetta è stata realizzata “modellando” le radici dello stesso albero da cui è stata ricavata la panchina.