Attualità

Atenei toscani in lutto, scomparsi tre luminari

Le università piangono la morte di Riccardo Del Punta, Roberto Sabelli e Fernando Dini, professori di diritto del lavoro, restauro e zoologia

Tre luminari toscani scomparsi in poche ore e le università in lutto per la loro perdita che si ripercuote sul mondo accademico. Il docente ordinario di diritto del lavoro Riccardo Del Punta e il già docente di restauro Roberto Sabelli, entrambi del 1957, insegnavano presso l'università di Firenze. Il professori Fernando Dini, da alcuni anni in pensione, è stato invece uno storico ordinario di zoologia presso l'università di Pisa.

Riccardo Del Punta dopo la formazione a Pisa aveva iniziato la carriera accademica a Trieste per rientrare poi in Toscana, all'università di Siena. L'approdo all'ateneo fiorentino giunge nel 1994. Ha presieduto il corso di laurea a ciclo unico in giurisprudenza e, per due mandati, quello in scienze dei servizi giuridici. Autore di uno dei più apprezzati e diffusi manuali di diritto del lavoro, ha svolto vari incarichi di collaborazione presso il ministero del lavoro. 

Roberto Sabelli è stato studioso di conservazione e restauro dell'architettura antica e storica. Ha contribuito a perfezionare vari progetti di ricerca internazionali tra l'altro con Argentina, Brasile, Messico e Palestina.

Fernando Dini è stato professore ordinario di zoologia al dipartimento di biologia dell'ateneo pisano. Era in pensione da alcuni anni. Nel 2005 era stato anche insignito dell'Ordine del Cherubino.