Attualità

Università toscane a pieni voti nelle classifiche mondiali

Piazzamenti da primato per gli atenei della Toscana nella graduatoria del Round university ranking (Rur) 2022. Scuola Normale in testa fra le italiane

La Scuola Normale superiore di Pisa

Venti parametri per valutare 1.100 università del mondo in 85 paesi: è il Round university ranking (Rur) 2022 che per l'Italia piazza in testa la Scuola Normale Superiore di Pisa (27° posto nel mondo e primo in Italia), seguita in Toscana dall'università di Firenze (255° posto a livello mondiale e terzo in Italia dopo la Normale e l'università di Padova) e dall'università di Pisa (354° posto nel pianeta e 7° fra le italiane).

Le fasce di qualità assegnate alle tre realtà toscane sono Diamante per la Scuola Normale di Pisa, argento per l'ateneo fiorentino e bronzo per l'università pisana.

I 20 parametri su cui si basano le valutazioni Rur sono raggruppati in macro aree: la qualità dell’insegnamento, la qualità della ricerca, l’internazionalizzazione dello staff accademico e la sostenibilità finanziaria

Le classifiche di settore Round University Ranking sono redatte dall’agenzia Rur sulla base dei dati internazionali raccolti dalla società canadese Thomson Reuters.