Attualità

Immatricolazioni, due università toscane tra le più gettonate

Ricerca sull'anno accademico 2022/2023 in merito ai nuovi iscritti. Si tratta di atenei che rientrano tra i maggiori in Italia

Due le università toscane che nel 2022/2023, quindi nell'anno accademico che volge al termine, hanno registrato il maggior numero di immatricolazioni. A rilevarlo una ricerca pubblicata dal Censis che a livello nazionale ha registrato un +2,2% di nuova iscrizioni agli atenei ma dall'altra faccia della medaglia anche un maggior numero di studenti che lascia dopo il primo anno.

Tornando ai dati, tra i mega atenei, l'Università di Pisa si trova al quarto posto mentre quella di Firenze al quinto. Nei primi tre gradini ci sono l'Alma Mater di Bologna, poi l'università di Padova e la Sapienza di Roma. In quarta posizione invece troviamo la Statale di Milano.

La classificazione si è basata su precisi indicatori: servizi, borse, strutture, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione, occupablità. Quindi dagli esperti è poi stata tracciata una media sui punteggi ottenuti.