Attualità

Vaccini anti Covid disponibili per tutti i maggiorenni

La Toscana ha varato l'estensione della campagna vaccinale a una platea di cittadini più vasta. Chi può aderire, quando e come prenotare

La Toscana amplia la platea di chi può vaccinarsi gratuitamente contro il Covid-19 a tutti i maggiorenni: dalle 14 di lunedì prossimo, infatti, chi ha più di 18 anni potrà aderire alla campagna vaccinale anche se non è fra i soggetti fragili indicati dalle linee guida ministeriali, e dunque prenotarsi sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it in modo da fissare un appuntamento nei centri delle aziende sanitarie.

"La scelta - spiega la Regione - discende da indicazioni del Ministero, compatibilmente con le dosi a disposizione. Gli over 18 che non rientrano nelle categorie dei fragili o a cui finora era destinata la vaccinazione potranno anche recarsi dai medici di medicina generale".

Intanto le somministrazioni procedono a grandi falcate: dall’8 Ottobre a stamani, dunque in poco più di un mese, sono state oltre 98mila le dosi utilizzate e prenotate dai cittadini toscani: circa 19mila solo negli ultimi sette giorni.