Attualità

Toscana congelata dal Buran, scatta l'allerta neve

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta gialla su tutta la regione. Stop ai mezzi pesanti in autostrada

Il sole del sabato non deve creare illusioni. Le previsioni dicono che domani sarà una domenica ghiacciata e la sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha diramato l'allerta gialla su tutto il territorio regionale per i rischi connessi al vento e alla neve. Neve che, è confermato, arriverà anche a quote di pianura e in città. L'allerta neve scatterà alla mezzanotte di oggi fino alla stessa ora di domani. Quella per il vento, invece, è scattata alle 13 di oggi sulle zone centrali della Toscana.

A causare l'ondata di maltempo, il flusso di correnti orientali che dovuto a un'area di bassa pressione sul Tirreno e l'ingresso di aria fredda dall'Europa orientale.

Per quanto riguarda il vento, tra oggi e domani sono previste forti raffiche di grecale che toccheranno i 70 chilometri orari sull'arcipelago, i 60 nelle zone interne e gli 80 in Appennino. 

La neve, invece, toccherà i 25 centimetri a quote di montagna, i 10 a quote collinari e i 2 centimetri in pianura. Le nevicate più intense sono attese in Appennino e andranno ad attenuarsi nella serata di domani.

Critica anche la situazione del mare, molto mosso al largo.

L'Ait, Autorità Idrica Toscana, ha fatto sapere di aver invitato tutti i gestori idrici della Toscana a prendere le dovute precauzioni per evitare disservizi causati dal freddo. L'Autorità, si legge, segnala di ritenere "opportuno che siano potenziati i servizi di contatto verso l'utenza, in particolare i call center e i servizi telefonici per i guasti. Inoltre deve essere data massima operatività alle squadre di pronto intervento".  Consigli anche per gli utenti a cui "si raccomanda di proteggere i contatori dell'acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, perevitarne la rottura a causa del gelo". 

Previsti disagi anche sulle autostrade. In particolare, nella mattinata di domani, informa Autostrade per l'Italia, la neve è attesa tra Parma e Firenze tra Incisa e Chiusi ma anche sull'A14 tra Bologna e Pesaro. Per questo, oltre a raccomandare di mettersi in viaggio solo se necessario, la società spiega anche di aver già attivato il piano antineve e di aver limitato la circolazione dei mezzi pesanti sopra le 7,5t.