Attualità

Via Francigena candidata a patrimonio dell'umanità

La proposta di inserire l'antica strada dei pellegrini tra le meraviglie Unesco sarà sostenuta da Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia

La Via Francigena italiana si candida ad entrare nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco e a fare da capofila sarà la Toscana. L'indicazione è stata approvata all'unanimità nel corso dell'incontro svoltosi ieri tra Michele Giovannelli dell'Associazione europea delle Vie Francigene e rappresentanti di Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna. "Una proposta accolta favorevolmente da tutti i presenti" hanno riferito vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, e l'assessore alle infrastrutture Stefano Ciuffo.

Nell'incontro si è parlato anche dei progetti di valorizzazione delle tante proposte culturali di cui è ricco il tratto italiano della Francigena come traino e attrattiva per il settore in espansione dei cosiddetti "viaggi esperienziali" - fronte su cui l'Associazione europea delle Vie Francigene fornirà un supporto tecnico attraverso il suo comitato scientifico.

L'obiettivo sarà la stesura di un protocollo d'intesa tra le Regioni coinvolte " Ufficializzerà - hanno spiegato Barni e Ciuffo - la condivisione del percorso verso il riconoscimento Unesco di questo patrimonio storico, culturale e naturalistico che si snoda per ben 1000 chilometri".