Vigilia di Natale sotto il maltempo in Toscana, con pioggia, nevicate sull'Appennino (fino agli 800-900 metri) e forti raffiche di vento. Le condizioni in peggioramento dal tardo pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, mercoledì 24 Dicembre, hanno portato la sala operativa della protezione civile regionale a diramare una nuova allerta meteo.
Per tutta la giornata di domani sarà in vigore un codice giallo per rischio idrologico e idraulico del reticolo minore sulle isole dell’Arcipelago e sull’Appennino orientale. Criticità che, nelle zone nord orientali, potrebbe essere innalzata nel caso in cui le previsioni confermassero la persistenza delle precipitazioni per la seconda parte della giornata.
A ciò, dalle 12 a mezzanotte, si aggiunge un bollettino di criticità, sempre con codice giallo, per rischio neve sui versanti appenninici emiliani e romagnoli e per vento nei territori del Valdarno inferiore e nel bacino del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese.
Dalla tarda mattinata di domani attese forti raffiche di Grecale in pianura, sulla costa, sull'Arcipelago e sulle zone collinari e appenniniche.