Lavoro

Scuola, sindacati in piazza per il decreto precari

Cls Cgil: "Migliaia di precari attendono l'avvio del percorso abilitante speciale e il concorso straordinario per la secondaria"

I sindacati della scuola hanno dato vita a un nuovo presidio di protesta davanti alla prefettura di Firenze per reclamare il decreto preannunciato dal ministro Bussetti sulle misure urgenti per i precari.

"Pare che il decreto non vedrà la luce neanche nel prossimo consiglio dei ministri in programma per martedì della prossima settimana-si legge in una nota della Flc Cgil - Ci sono migliaia di precari che attendono l’attuazione dell’intesa che dovrebbe dare avvio al Percorso Abilitante Speciale (Pas) e al concorso straordinario per la secondaria. Su questo il Ministro e il premier Conte hanno assunti impegni precisi. Sarebbe gravissimo se, come rumors insistenti lasciano intendere, non se ne farà di niente neanche nel prossimo consiglio dei ministri. Ed è tanto più grave il rinvio continuo di questo provvedimento quanto più si avvicina l’avvio del nuovo anno scolastico, con migliaia di posti scoperti e una “supplentite” che in diverse regioni non solo non è guarita, ma si aggrava proprio a causa dei ritardi nell’assumere misure adeguate".

I sindacati reclamano attenzione anche sulla stabilizzazione del personale Ata e sottolineano la carenza di direttori dei servizi generali e amministrativi: in Toscana, secondo i dati della Cgil, ne mancano 237 su 492 scuole.