Cronaca

Incidente mortale a Pracchia, chi erano le vittime

Firenze in lutto per i coniugi deceduti in un incidente stradale sulla montagna pistoiese. Lui presiedeva l'associazione Amici del museo Gino Bartali

Andrea Bresci

Si chiamavano Andrea Bresci e Gabriella Massini i due coniugi di 75 e 74 anni deceduti questa mattina in un incidente stradale a Pracchia, in provincia di Pistoia. Bresci era il presidente dell'associazione Amici del museo Gino Bartali di Ponte a Ema. La sua morte e quella della moglie hanno addolorato la città e il mondo del ciclismo a cui Bresci era molto legato.

"A causa di un incidente stradale ci ha lasciato Andrea Bresci, instancabile presidente dell’associazione Amici del museo Gino Bartali di Ponte a Ema - si legge in una nota dell'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi -  Con lui ha perso la vita la moglie. Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua passione nei confronti del ciclismo e l’attività di sprone continuo nei confronti dell’amministrazione a favore del museo al quale era molto legato”.

“Il Comune continuerà la sua attività di valorizzazione del museo Bartali anche in sua vece - ha dichiarato ancora Sacchi - Alla famiglia giungano le condoglianze mie personali, della Direzione cultura e del Servizio musei”.

A bordo dell'auto su cui viaggiavano Bresci e la moglie Gabriella c'era anche il nipote di 11 anni. Nell'impatto il bambino è rimasto ferito ed è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale Meyer di Firenze. Le sue condizioni sono stabili.

Stando ai primi rilievi, l'incidente potrebbe essere stato provocato da un improvviso malore del conducente.