Cronaca

Tragedia alle Formiche, parla l'indagato

Andrea Montrone, responsabile dell'Abc diving di Talamone e indagato per la morte dei tre sub a largo di Grosseto, si sfoga con i giornalisti

"Ho fatto del mio meglio, sono a pezzi" così parla Andrea Montrone l'unico indagato per la morte di Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani. La procura di Grosseto intanto ha disposto la perizia sulle strumentazioni che registrano i dati delle immersioni fatte dai sub in quel tragico giorno.  

"Faccio questo lavoro da 23 anni e non è mai successo niente. Anche domenica ho fatto del mio meglio: le bombole erano collaudate, ho sempre fatto la manutenzione al compressore. Certo, la certezza matematica ce l'ha solo Dio. Se penso a domenica...sono a pezzi, non vivo più", spiega Andrea Montrone, il responsabile dell'Abc diving di Talamone che ha fornito le bombole ai sub. "Domenica mi sono immerso anche io. Se ci fosse stato un disguido anche io mi sarei dovuto sentire male. E anche i tre sub che erano con me stanno bene, non hanno accusato nulla. Che devo dire... Domenica quando sono riemerso e ho visto quello che era successo... è stata una tragedia, sono sotto un treno, non vivo più, sono a pezzi". Ipotesi su quanto accaduto? "No, non voglio azzardarne - risponde - spero che le indagini chiariscano tutto".

Le autopsie che potranno chiarire cosa sia successo ai tre sub sono in programma per oggi.