Attualità

Tramvia, Cretu annuncia altri 40 milioni di euro

Dopo il viaggio istituzionale sulla nuova linea 3, la commissaria europea per la politica regionale ha annunciato nuovi fondi per implementare la rete

Corina Cretu

"Mi congratulo con la Regione e con il Comune per il completamento delle nuove linee della tramvia. Nelle città storiche come Firenze non è facile realizzare questi interventi". Con queste parole la commissaria europea alla politica regionale Corina Cretu ha 'benedetto' le nuove linee 2 e 3 della tramvia fiorentina la cui costruzione, costata in tutto più di 130 milioni di euro di denaro pubblico, è stata finanziata anche con 26 milioni di euro dei fondi europei per la coesione territoriale. A questi potrebbero aggiungersene altri quaranta, secondo quanto dichiarato dalla stessa Cretu.

"Stiamo discutendo di una nuova allocazione di quaranta milioni di euro per le tramvie di Firenze - ha dichiarato la commissaria - Vogliamo trovare altre risorse, cercare di vedere quale tipo di risorse posso essere disponibili per Firenze".

La nuova linea 3 che collega la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella con l'ospedale di Careggi è in fase di collaudo ed entrerà in funzione nel corso dell'estate;  la nuova linea 2, che unirà la stazione centrale con l'aeroporto di Peretola, è invece alle fasi finali di realizzazione e, salvo imprevisti o altri ritardi, dovrebbe entrare in funzione in autunno. Il nuovo obiettivo della Regione e del Comuni di Firenze e della Piana è estendere la rete fino a Sesto Fiorentino e a Campi e, a sud, fino a Bagno a Ripoli.