Attualità

Tramvia, Forza Italia lancia l'allarme imprese

La denuncia del gruppo in consiglio comunale: "Mancano ancora il tracciato definitivo e uno studio sull'impatto dei cantieri sulle attività"

“I lavori per la Tramvia iniziano senza che sia stato tracciato un percorso definitivo, senza conoscere l'impatto dei cantieri sulla città né i benefici che questa costosa operazione porterà a Firenze”. Il gruppo Forza Italia in consiglio comunale ha espresso così le preoccupazioni relative all'inizio della fase critica dei cantieri delle linee 2 e 3 del sistema tramviario. A spiegare le perplessità del gruppo, il capogruppo Marco Stella e i consiglieri Mario Razzanelli e Jacopo Cellai

Tra i nodi più critici, secondo Forza Italia, l'impatto dei cantieri sugli esercizi commerciali interessati, per i quali il sindaco Nardella ha fatto sapere che non sono previsti indennizzi. “Lunedì in consiglio comunale – ha fatto sapere Stella – proporremo dieci misure a favore delle imprese. Chiederemo che i commercianti vengano spostati a titolo gratuito in temporary shop: esistono dei fondi liberi proprio nella zona di Novoli. Per venire incontro ai cittadini si potrebbero istituire parcheggi a tariffe convenzionate, per esempio presso il parcheggio San Donato che sappiamo benissimo essere in perdita. Tra le proposte che avanzeremo c’è anche l’esenzione completa dalla Tasi per le abitazioni più danneggiate dai lavori”.