Attualità

Treni, Rossi: "No nuovo contratto senza il tunnel"

Ulteriori ritardi sullo scavo del tunnel Tav a Firenze. Rossi accusa: "L'Alta Velocità ha causato un peggioramento del servizio dei treni regionali"

Che il tunnel si faccia o no, Trenitalia deve trovare un modo perché il passaggio dell'Alta Velocità non abbia ripercussioni negative sul servizio dei treni regionali, di cui ogni giorno usufruiscono 250.000 cittadini. E' questo il messaggio lanciato dal presidente della Regione Enrico Rossi al termine di un incontro con il sindaco di Firenze Dario Nardella sulle opere strategiche del capoluogo e di tutta la Toscana. Torna il gelo dunque tra Regione Toscana e Trenitalia, dopo che alcuni mesi fa il presidente Rossi aveva minacciato il non rinnovo del contratto con Trenitalia (in scadenza a dicembre 2014) con le attuali condizioni del servizio. "Non è un'opera che abbiamo voluto noi - ha detto Rossi - ma adesso i lavori vadano avanti". 
Al centro dell'incontro tra Rossi e Nardella i nodi strategici di Firenze che possono avere ripercussioni sul tessuto economico regionale: il Teatro dell'Opera e il suo futuro sviluppo, l'estensione della rete tranviaria sul territorio metropolitano, il piano di recupero della Fortezza Da Basso, l'integrazione degli aeroporti di Firenze e Pisa. Tutto guardando al summit internazionale del 2017 che dovrebbe tenersi nel capoluogo toscano.