Sono state inviate le mail ai clienti di Trenitalia che sono stati interessati da "un accesso non autorizzato ad alcuni dati personali legati ai titoli di viaggio". Ovvero, un attacco hacker che l'azienda ha denunciato come "incidente di sicurezza informatica causato da soggetti esterni non identificati".
A seguito di alcune verifiche, infatti, Trenitalia ha potuto identificare i clienti interessati e inviare loro la comunicazione. Le informazioni che potrebbero essere state violate potrebbero riguardare dati anagrafici e identificativi, dati di contatto come indirizzi mail e numero di telefono, dati di viaggio, ovvero tratta, data e orario del viaggio, il codice della carta fedeltà e gli estremi del documento d'identità.
Trenitalia, comunque, ha chiarito come non siano stati coinvolti "dati di accesso agli account, credenziali personali o informazioni relative ai pagamenti, come il numero della carta, la scadenza o il codice di sicurezza". Naturalmente, l'azienda ha segnalato quanto accaduto all'Autorità Garante della privacy e all'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, oltre ad aver presentato denuncia in Procura a Roma.