Attualità

Troppa pioggia, slitta la vendemmia nel pisano

Le aziende vinicole della zona hanno deciso di rimandare a settembre la raccolta a causa della troppa pioggia. Ma la qualità del vino sarà ottima

Vendemmia rimandata a settembre in Valdera, Valdarno e Valdicecina per le troppe precipitazioni che hanno caratterizzato l'estate.
Lo hanno deciso le aziende vitivinicole della provincia di Pisa che hanno già selezionato circa 900 persone attraverso i centri per l'impiego o con il passaggio dai centri Informagiovani per la produzione del vino.
''Per ogni grappolo di uva raccolto - spiega la Confederazione degli agricoltori pisani - si attivano ben 18 settori di lavoro dall'industria di trasformazione al commercio: dal vetro per bicchieri e bottiglie alla lavorazione del sughero per tappi, continuando con trasporti, accessori ed enoturismo. Con la crisi e' aumentata la presenza di italiani, soprattutto giovani e donne rispetto agli extracomunitari''.
In crescita soprattutto il numero di donne, che rappresentano ora il 40% circa della forza lavoro; molte le studentesse che vedono nella vendemmia un'interessante opportunità di guadagno. Il tutto a fronte di un calo di impiego della manodopera straniera che scende sotto il 20%.

Secondo le previsioni delle aziende del settore si registrerà anche un calo della produzione quest'anno, ma secondo il direttore di Confagricoltura Pisa, Massimo Terreni ''la qualità si profila ottima''.