Attualità

Covid, Comuni toscani a rischio zona rossa, Giani decide

Molti Comuni sono oltre i 250 casi ogni centomila abitanti. A rischio alcune zone della Versilia e dell'Empolese. Il governatore deciderà stasera

Eugenio Giani

Come anticipato nei giorni scorsi, la Toscana ha i dati per rimanere in zona arancione anche la prossima settimana ma la situazione è molto variegata all'interno del territorio regionale ed entro stasera il governatore Eugenio Giani deciderà in merito all'istituzione di nuove zone rosse locali e alla conferma di quelle già disposte la scorsa settimana (per la provincia di Pistoia la decisione è già ufficiale, per Cecina e la provincia di Siena arriverà nelle prossime ore), come previsto dal nuovo Dpcm del premier Draghi che entra in vigore domani, 6 Marzo. Ma ci sono altre aree della Toscana ad alto rischio di dover adottare misure più restrittive, come la provincia di Arezzo e alcuni Comuni della piana fiorentina, Viareggio e altri Comuni della Versilia, della Lunigiana e dell'Empolese Valdelsa. 

Nel corso della giornata di oggi, il governatore si confronterà con i sindaci dei territori interessati e poi, alle 17, è prevista la prima riunione del comitato tecnico che valuterà i dati per far disporre da Giani l'eventuale chiusura delle scuole nei Comuni che superano la soglia di 250 casi di Covid ogni centomila abitanti. Seguiranno le ordinanze.

Negli ultimi giorni, il numero di nuovi positivi in Toscana si è stabilizzato fra 1.200 e i 1.300 al giorno ma ci sono realtà, anche molto piccole, dove il contagio è elevatissimo.