Attualità

Truffa all'Inps sugli assegni sociali

La Guardia di Finanza ha scoperto 325 stranieri che percepivano l'assegno pur non abitando piu' in Italia. In Toscana sottratti all'Inps 362.000 euro

foto spi cgil

Complessivamente il danno per lo Stato ha superato i 4 milioni e mezzo di euro. Le regioni piu' truffate sono Lombardia (677.000 euro), Lazio (663.000) e Campania (395.000). Seguono la Toscana, l'Emilia Romagna e il Trentino.

Gli assegni sociali, riconosciuti per legge agli stranieri con piu' di 65 anni e in difficoltà economiche ma a condizione che risiedano stabilimente in Italia e non si assentino per piu' di trenta giorni consecutivi, sono stati bloccati. Il risparmio per l'Inps sarà di circa due milioni di euro all'anno.

L'operazione è stata realizzata dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l'istituto di previdenza ed è iniziata analizzando i dati a disposizione dell'Inps sui titolari degli assegni (che non possono superare i 450 euro al mese) e poi incrociandoli con altre banche dati.

Nei mesi scorsi un'analoga indagine ha portato alla denuncia di 418 italiani residenti al di fuori dei confini nazionali e regolarmente iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero che continuavano a percepire l'assegno sociale. In quel caso il risparmio per l'Inps grazie al blocco dell'erogazione degli assegni ha superato i 2 milioni e mezzo di euro.