Attualità

Nasce l'Agenzia regionale per la formazione

E' la prima in Italia dopo l'abolizione delle province. Previsti premi per le agenzie formative in base al numero di allievi che trovano lavoro

La Toscana anticipa i tempi di riorganizzazione dei servizi per il lavoro prevista dalla riforma Del Rio varando la nuova Agenzia regionale per la formazione, dove saranno trasferiti gli oltre mille dipendenti delle ex amministrazioni provinciali e della stessa Regione che fino ad oggi si sono occupati di questo settore. 

Il consiglio regionale ha dato il via libera all'Agenzia con i voti favorevoli del Pd, delle altre forze del centrosinistra e di Forza Italia. 

L'Agenzia manterrà i presidi territoriali e dipenderà direttamente dalla Regione. Fra gli obiettivi prioritari, mettere a punto percorsi di formazione che vadano realmente incontro alle esigenze delle aziende per facilitare l'ingresso nel lavoro degli iscritti. A questo scopo Irpet realizzerà nei prossimi mesi un monitoraggio delle figure professionali e delle competenze piu' richieste dalle imprese toscane.

L'Agenzia diventerà operativa quando sarà completata l'attuazione della riforma Del Rio.