Attualità

Tunnel Av, ripartono i lavori

Nei primi mesi del 2015 potrebbe sbloccarsi la vicenda del sottopasso ferroviario di Firenze secondo l'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli

I lavori per la costruzione del tunnel ferroviario di 7 chilometri che collegherà la nuova stazione dell'alta velocità in costruzione nella zona dei Macelli alla stazione di Campo di Marte sono bloccati da due anni. Due i fronti aperti: la classificazione delle terre di scavo per il loro smaltimento e un'inchiesta della procura di Firenze in cui sono coinvolte  piu' di 30 persone, fra cui gli ex vertici di Italferr, con gravi imputazioni, fra cui corruzione e truffa. Durante il blitz del 13 gennaio 2013 fu posta sotto sequestro anche la maxi-fresa che avrebbe dovuto scavare la galleria, per problemi di malfunzionamento e per il materiale scelto per rivestire il tunnel.

Dopo il dissequestro dei cantieri e un lungo stop, nei mesi scorsi sono ripresi i lavori di scavo della nuova stazione sotterranea mentre tutto è ancora fermo per il tunnel.

Ad aggiudicarsi l'appalto da 700 milioni di euro per tutte le opere legate all'alta velocità fiorentina fu a suo tempo la società consortile Nodavia, inizialmente partecipata al 70% dala Coopsette di Reggio Emilia. Quest'ultima, in gravi difficoltà finanziarie anche per il lungo blocco dei cantieri, ha recentemente ceduto quasi tutte le sue quote alla romana Condotte spa che ha ripreso i lavori.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video dell'assessore Ceccarelli sulla ripresa dei lavori