Attualità

Turismo, segnali positivi per il 2014

Il boom di presenze nel week end pasquale e nei ponti primaverili fa ben sperare anche per il resto della stagione. E la Regione punta a fare sistema

Il 2013 è stato un anno di sostale stagnazione per il turismo in Toscana, con il crollo delle presenze degli italiani (-4%) compensato in buona parte dagli arrivi dei turisti stranieri, che sono aumentati del 3,7% rispetto all'anno precedente.
Si tratta di dati elaborati dall'Istituto regionale di programmazione economica e territoriale e raccolti dall'Osservatorio regionale per il turismo, che ha anche diffuso alcune previsioni per l'anno in corso.

Grazie alle buone performance che hanno fatto registrare sia il week end pasquale sia i ponti di primavera, dal 25 aprile, al primo maggio al 2 giugno, il 2014 dovrebbe chiudersi con un +2% su base annua.

"Il settore turistico si conferma asse portante dell'economia toscana – ha sottolineato l'assessore regionale al ramo Sara Nocentini – con segnali positivi che si estendono ad un incremento occupazionale di 3mila posti di lavoro aggiuntivi negli ultimi cinque anni e 5mila nuove imprese. Il compito della Regione sarà indirizzato a rafforzare la qualità, intervenendo sulla formazione e sull'efficienza di sistema. Abbiamo a disposizione gli strumenti fornitrici dai fondi europei 2014-2020; 80 milioni da investire in sette anni così da fornire agli operatori strumenti forti per stabilizzare e per far crescere l'offerta ad ampio raggio"