Attualità

"Turisti benvenuti", Lucca lo dice in Lis

Con video in lingua dei segni dalle Mura alla Francigena, la città toscana è fra le prime in Italia a lanciare un progetto di turismo inclusivo

Nove video in lingua dei segni per dire: "Turisti benvenuti, vi raccontiamo Lucca". E' il progetto di turismo inclusivo varato dalla città di Lucca, fra le prime in Italia. Si chiama Lucca.Lis e con esso il Comune punta a superare le barriere sensoriali con una promozione mirata e filmati in episodi da diffondere sui canali ufficiali dell’ente e proiettare all’info point Mura di Lucca di Castello San Donato.

Lucca.Lis è uno dei primi progetti a livello nazionale che consente ai cittadini ed ai visitatori con deficit uditivi di fruire di materiale informativo sul territorio, tradotto in lingua italiana dei segni, grazie alla collaborazione delle interpreti Alice Sensi e Isabella Paoli.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (Ens) e presentata questa mattina dagli assessori comunali Remo Santini e Cristina Consani con Andrea Pagano, presidente Ens Lucca. Un nuovo prodotto di promozione inclusivo, per condividere i beni e la storia di una città sempre più accessibile.

[extra(0)]

I 9 video dedicati alla città e al territorio verranno pubblicati a cadenza regolare a partire da lunedì 23 ottobre sul canale YouTube dell’ufficio turismo del Comune di Lucca. I primi quattro video saranno dedicati alle Mura di Lucca, mentre gli altri al patrimonio museale e storico della città, ai monumenti e alle maggiori attrazioni.

Il piano editoriale del progetto

Le Mura di Lucca

La città