Attualità

Ucraina, 300 euro a ogni profugo, 150 a bambini e ragazzi

Lo stabilisce un'ordinanza del capo dipartimento della Protezione civile Curcio. Il provvedimento riguarda chi ha trovato autonoma sistemazione

Raccolta di materiali per l'Ucraina

Il premier Mario Draghi ha firmato il decreto che individua nel 4 Marzo l'inizio della protezione temporanea per i profughi in fuga dalla guerra in Ucraina.

Il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ha invece emanato un'ordinanza che introduce un contributo di sostentamento da 300 euro al mese per i rifugiati ucraini che in Italia hanno trovato una sistemazione autonoma. Il contributo potrà essere erogato per un massimo di 3 mesi dalla data di ingresso nel nostro Paese. Per i profughi che abbiano con sè bambini o ragazzi con meno di 18 anni di cui siano genitori, affidatari o titolari della tutela, è previsto un contributo addizionale di 150 euro per ciascun minore, sempre al mese per un massimo di 3 mesi.

In Toscana ad oggi sono stati accolti circa 7.000 profughi ucraini e la stragrande maggioranza ha trovato ospitalità presso amici, parenti e conoscenti.

L'Ordine degli avvocati di Firenze ha attivato un servizio di consulenza gratuita per supportare gli ucraini che necessitano di aiuto per il riconoscimento dello stato di rifugiati e altre procedure. E' sufficiente scrivere all'indirizzo di posta elettronica emergenzaucraina@ordineavvocatifirenze.eu.