Attualità

Ufficiale, AstraZeneca agli over65 ma con alcune eccezioni

Il Ministero ha autorizzato la somministrazione del vaccino anti-Covid anche ha chi ha più di 65 anni purchè non siano affette da alcune patologie

E' ufficiale: il vaccino anti-Covid prodotto dall'azienda britannica AstraZeneca potrà essere somministrato anche alle persone con più di 65 anni. 

Il Ministero della salute ha emanato la relativa circolare specificando però che restano escluse le persone da considerare "estremamente vulnerabili" perchè affette da alcune particolari patologie.

"L'utilizzo nel vaccino ai soggetti di età superiore ai 65 anni non è da intendersi applicabile ai soggetti identificati come estremamente vulnerabili in ragione di condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali del Covid-19" si legge nella circolare.

Per le persone ultravulnerabili quindi viene confermata l’indicazione di usare in via preferenziale i vaccini a Rna messaggero, ovvero quelli prodottidalle aziende americane Pfizer e Moderna.