Attualità

Ufficiale, da lunedì tutta l'Italia in zona bianca

Il ministro Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che permette alla Valle d'Aosta di entrare nella zona bianca da lunedì 28 Giugno

E' ufficiale da lunedì 28 Giugno tutta Italia sarà in zona bianca, il ministro alla Salute Roberto Speranza ha infatti firmato l'ordinanza che permette all'unica regione che era rimasta in zona gialla di entrare in quella con minor restrizioni.

"Ho appena firmato, e ho appena avvisato il presidente della Regione, che anche la Val d'Aosta entra ora in zona bianca" ha detto Speranza.

Lunedì 28 Giugno è anche il giorno in cui saluteremo le mascherine all'aperto, cadrà infatti l'obbligo di tenerle se non c'è il rischi di assembramento.

Nella zona bianca non ci sono limitazioni negli spostamenti sul territorio regionale e verso altre regioni in zona bianca o gialla e non ci sono neppure limitazioni di orario; nessuna limitazione anche per le visite a parenti e amici che vivono anche loro in zona bianca; bar, ristoranti e altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti; in zona bianca si possono tenere le fiere.