Attualità

Ufficiale, lunedì in Toscana scatta la zona bianca

In Italia rimane gialla solo la Val d'Aosta. La Toscana classificata nella zona di rischio Covid più bassa anche dal Centro europeo di controllo

Da lunedì 21 Giugno tutta l'Italia entra in zona bianca con l'unica eccezione della Val d'Aosta che resta in giallo. 

Insieme alla Toscana conquistano la zona a basso rischio Covid anche la Basilicata, la Calabria, la Campania, le Marche, la Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano.

La notizia è stata ufficializzata dal ministro dlela salute Speranza.

Anche l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione delle malattie, ha classificato la Toscana fra le regioni 'verdi', ovvero con l'incidenza di nuovi casi più bassa. Per l'Ecdc in Italia restano in zona arancio solo Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria, tutte le altre regioni italiane sono verdi.

Nella zona bianca resta in pratica solo l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e di mantenere il distanziamento di sicurezza (1 metro di distanza dalle altre persone); non ci sono limitazioni negli spostamenti sul territorio regionale e verso altre regioni in zona bianca o gialla e non ci sono neppure limitazioni di orario (il coprifuoco sarebbe comunque decaduto il 21 Giugno per legge nazionale); nessuna limitazione anche per le visite a parenti e amici che vivono anche loro in zona bianca; bar, ristoranti e altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti; in zona bianca si possono tenere le fiere.