Attualità

Ottanta milioni alle pmi per diventare grandi

La Regione ha iniziato un tour nelle province toscane per presentare le misure a sostegno delle imprese del terziario: turismo, cultura e commercio

Complessivamente il pacchetto di misure a sostegno delle piccole e medie imprese del terziario nei settori del turismo, del commercio e della cultura toccherà gli 80 milioni di euro

Alcuni interventi sono stati già attivati, altri lo saranno presto. Per presentare agli operatori del settore le possibilità offerte dalla Regione anche grazie ai fondi per il nuovo settennato europeo, l'assessore al Turismo Sara Nocentini nei prossimi giorni effettuerà un tour nelle province toscane. 

Si comincia il 20 febbraio da Livorno, e poi Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Siena, Grosseto, Prato, Pisa e Arezzo.

"La manovra prevede che per il turismo, con il nuovo testo unico già in discussione al Consiglio regionale, la Toscana lancerà il sistema delle destinazioni turistiche di eccellenza, in forte sinergia con enti locali, associazioni di categoria, camere di commercio ed enti di ricerca – ha detto Nocentini nel corso della prima tappa a Firenze -; per il commercio, viene confermata la strategia della qualità attraverso Vetrina Toscana e la sinergia con i centri commerciali naturali; infine per la cultura, la scelta di una politica di investimenti nel periodo 2014-2020 che farà emergere un grande sistema regionale museale di cinque aree tematiche".

"Noi imprenditori italiani - ha detto il presidente della Camera di commercio fiorentina, Leonardo Bassilichi, anche lui presente alla presentazione - abbiamo un problema: le nostre attività sono sottocapitalizzate, storicamente. Con questi strumenti messi in campo dalla Regione abbiamo la possibilità di crescere. Sono strumenti complessi da sfruttare,ma ci sono gli esperti delle Camere di commercio cui potete e dovete rivolgervi".