Politica

Un albo degli elettori per il Pd toscano

Sarebbe il primo in Italia. Ad avanzare la proposta a nome della segreteria regionale è stato il responsabile dell'organizzazione, Antonio Mazzeo

“Come segreteria regionale riteniamo opportuna la costituzione di un albo degli elettori del Pd della Toscana e nelle prossime settimane la discuteremo con i segretari territoriali - ha spiegato Mazzeo -  Sempre insieme a loro eventualmente appronteremo un regolamento che definisca nei dettagli come e in che tempi i nostri elettori si potranno iscrivere". 

"Pensiamo così di avere entro dicembre un albo che ci servirà sia per le primarie che per avere una larga platea da contattare e consultare per partecipare alle nostre discussioni politiche - prosegue Mazzeo - Ci servirà anche per avere la massima trasparenza e prevenire, nel caso emergessero, contestazioni a posteriori in occasione delle primarie".

"A questo proposito riteniamo assolutamente pretestuose le polemiche di Cofferati e di coloro che contestano i risultati delle primarie pur di non accettare il risultato - conclude Mazzeo - Mi chiedo per quale motivo chi ha gestito negli anni scorsi il partito non abbia mai preso l’iniziativa di un albo degli elettori, salvo ora polemizzare sull’esito di elezioni primarie e sulla platea dei voti".

Parole che ha fatto proprie anche il sindaco di Firenze Dario Nardella secondo il quale "è assolutamente improprio accostare la vicenda Cofferati a quella dell'elezione del capo dello Stato" e ha voluto ricordare come "le regole del gioco dicono che chi perde non se ne va portandosi via il pallone ma accetta il risultato del campo".