Attualità

Un Comitato per tutelare i piccoli azionisti Mps

Lo ha costituito Federconsumatori in vista del processo che si aprirà a Milano il 12 ottobre sulle perdite occultate dai vertici della banca nel 2009

"Il reato contestato nell’azione penale della procura milanese - spiega in una nota Federconsumatori - è relativo alle operazioni effettuate dal Monte dei Paschi per occultare perdite per oltre 300 milioni di euro nel bilancio chiuso il 31 dicembre 2009. L’occultamento è avvenuto attraverso il ricorso ad operazioni finanziarie effettuate attraverso i due derivati Alexandria e Santorini che chiamano in causa la Deutsche Bank e Nomura."

Tutti coloro che erano o sono in possesso delle azioni della B.Mps e sono interessati alla eventuale azione risarcitoria potranno chiedere l’adesione al Comitato. Attraverso il tesseramento alla Federconsumatori è automatico ad un costo massimo di 35 euro, salvo convenzioni.

"Dopo aver verificato la fattibilità della costituzione di parte civile nell'udienza del 12 ottobre - prosegue Federconsumatori - ai membri del Comitato verrà richiesto un contributo alle spese tra i 150 e 1 250 euro a seconda del numero delle adesion".

Federconsumtaori garantisce che nessun altro costo verrà richiesto per seguire il procedimento penale salvo una quota lite legata al buon esito dell’azione risarcitoria.