Attualità

Consiglio a tre per l'Italia di mezzo

Il 25 gennaio i presidenti delle assemblee regionali di Umbria, Marche e Toscana si incontreranno a Recanati per fissare la data della seduta comune

Il comune che ha dato i natali a Giacomo Leopardi potrebbe trasformarsi nella patria dell'Italia di mezzo. E' a Recanati, in provincia di Macerata, che i presidente dei Consigli regionali di Toscana, Umbria e Marche si sono dati appuntamento per porre le basi per la costituzione della macroregione del centro Italia.

Eugenio Giani, insieme alla collega umbra Donatella Porzi e al presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo.

“L’incontro potrà essere l’occasione per vederci uniti su obiettivi strategici e funzionali allo sviluppo di un’area, che vada dal Tirreno fino all’Adriatico, a partire dal collegamento stradale tra i due mari - ha spiegato Giani - un momento importante per il futuro della riforma costituzionale che coinvolge le macroregioni”. 

Giani ha invitato i cittadini a capire la portata della creazione di una macroregione, come intervento generale di riorganizzazione delle Regioni, a partire da quelle a statuto speciale

“Se intendiamo ricondurre a 12 le Regioni italiane, come ai tempi di Diocleziano - ha concluso il presidente -, questo meccanismo passa dalla cancellazione di quelle a statuto speciale, che non hanno più ragione di essere. Questo sarà il vero scoglio, e da parte nostra non ci faremo certo trovare impreparati”.