Attualità

Un miliardo di euro dagli studenti stranieri

E' il risultato economico dell'arrivo in Toscana di migliaia di ragazzi negli ultimi dieci anni. Attualmente sono 6.500 di 76 nazionalità diverse

Il fenomeno è stato approfondito a Palazzo Strozzi Sacrati nell'ambito di un incontro intitolato  Istruzione e cultura nell'era della globalizzazione:gli studenti stranieri negli istituti di alta formazione in Toscana, organizzato dalla Federazione regionale dei lavoratori della conoscenza Cgil e dall'Association of scholars at American Universities in Italy, che ha anche commissionato uno studio dell'Irpet con il patrocinio della Regione.

Oltre ai programmi americani all'estero, in Toscana operano anche strutture di formazione italiane che si rivolgono a una clientela prevalentemente straniera, come scuole d'arte, di design, di cultura, italiano per stranieri.

"Mi ha colpito il dato che un quarto degli studenti presenti hanno origine toscane – ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini – Si tratta di comprendere lo stimolo esercitato dalle radici su di loro e le possibilità aperte all'interscambio culturale con le realtà di provenienza. Credo che molti dei motivi che li portano a volere una esperienza di studio e permanenza nelle terra dei loro nonni o genitori non si discosti molto da quel desiderio di venire in Toscana che ci proietta ai primi posti delle classifiche internazionali delle destinazioni turistiche".