Politica

Un pistoiese in Europa con Tsipras

Marco Furfaro, 34 anni, grazie alle 23.750 preferenze raccolte e alla rinuncia di Barbara Spinelli, guadagna un seggio nel nuovo Europarlamento

Con oltre 97 mila voti presi, la Toscana è stata la regione che ha visto il maggior successo della lista L'altra Europa con Tsipras, divenuta la quarta forza politica dopo il Pd, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

Un risultato maturato grazie all'ottima performance di Barbara Spinelli, capace di raccogliere oltre 36 mila preferenze. Come già annunciato all'inizio della competizione elettorale, però, l'editorialista di Repubblica ha scelto di fare da traino alla lista rinunciando però al seggio elettorale. A Bruxelles arriverà dunque il secondo classificato nel centro italia, Marco Furfaro, pistoiese classe 1980, cooperante laureato in Economia approdato alla lista Tsipras, passando da Sinistra Ecologia e Libertà. Il suo in realtà è un ritorno all'Europarlamento visto che nel 2004 fu assunto a Bruxelles con un regolare contratto di lavoro.

Ora ci ritornerà come alfiere dei diritti dei lavoratori precari, essendo il primo firmatario della legge popolare per l'introduzione del reddito minimo garantito, che ha raccolto 50 mila firme in 6 mesi a fine 2012 ed è stata sottoposta all'attenzione della Camera ad aprile 2013.

Guarda la video intervista a Chiara Giunti, comitato fiorentino L'altra Europa con Tsipras