Attualità

Un presidio Meyer in ogni pronto soccorso

La commissione Sanità ha confermato Alberto Zanobini alla guida dell'ospedale. Primo incarico: creare un percorso pediatrico unico su scala regionale

La commissione sanità del consiglio regionale che è tornata a riunirsi questa mattina a Firenze dopo la pausa estiva sotto la guida del presidente Stefano Scaramelli ha nominato Alberto Zanobini direttore generale dell'ospedale pediatrico Meyer.

 Un voto trasversale quello in favore del manager classe 1965, nominato commissario del Meyer a novembre 2014. A sostegno della candidatura di Zanobini hanno votato i 6 consiglieri del  Partito democratico e Paolo Sarti, della lista Si - Toscana a sinistra. 

Astenuto il consigliere del Movimento 5 Stelle, Andrea Quartini, mentre i consiglieri di Lega e Forza Italia non erano presenti in aula al momento del voto.

A Zanobini Scaramelli e la commissione hanno voluto assegnare anche il compito di creare un percorso pediatrico apposito per il 118 e per i reparti di pronto soccorso, estendendo in ogni realtà toscana il modello del Meyer. L'idea è quella di istituire presidi replicabili in ogni realtà, con strutture ben visibili nei reparti in modo da assicurare ai genitori che portano in ospedale i propri bimbi gli stessi livelli di qualità nella diagnostica che si registrano nel polo fiorentino.

 Tutto questo mentre sulla sanità incombe l'ennesima spending review. Si parla di un taglio di 3 miliardi a livello nazionale, ma secondo Scaramelli si tratta di una sfida per rendere ancora più efficiente la macchina sanitaria toscana. Portando a compimento una riforma non solo organizzativa ma anche nei contenuti.

"Perchè sia efficace e produca risparmi - ha detto Scaramelli - dovrà essere condivisa con tutte le categorie del settore".