Cronaca

La barra cade e frattura una mano a un operaio Jsw

L’incidente sul lavoro è avvenuto durante una manovra di disincagliamento della barra, su una linea di produzione dell'acciaieria

Dopo l'incendio avvenuto a bordo del cargo Agios Nikolaos nel giorno di Ferragosto, che per fortuna non ha prodotto conseguenze fisiche per i lavoratori della Piombino Logistics, ieri pomeriggio è accaduto un incidente a un operaio che stava lavorando nello stabilimento della Jsw, durante una manovra di disincagliamento di una barra sulla linea di produzione, nel reparto dedicato al finimento del cosiddetto treno medio piccolo.

In pratica la barra ha schiacciato la mano dell'operaio, fratturandogliela in più punti. Subito soccorso, il lavoratore è stato trasferito in un ospedale fiorentino dove sarà sottoposto a un intervento chirurugico.

La dinamica dell'incidente sul lavoro è in corso di ricostruzione per individuare eventuali carenze di sicurezza o responsabilità.

“Due episodi accaduti a breve distanza l'uno dall'altro ci impongono di tenere sempre alta l'attenzione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - hanno commentato i rappresentanti sindacali interni alla Jsw - Le istituzioni colpevolmente lasciano i rappresentanti della sicurezza soli a fronteggiare questa che è diventata un'emergenza nazionale ma che, passato un giorno con un funerale o un ricovero ospedaliero, fa meno audience della siccità, dell'approvvigionamento del gas e di tutti gli altri temi cari alla politica”.