Attualità

Una domenica di musica in Consiglio

L’11 ottobre in programma visite guidate e musica a Palazzo Panciatichi, sede del parlamento toscano. La prenotazione è obbligatoria

 Una domenica musicale in Consiglio. Si inaugura infatti domenica prossima 11 ottobre la nuova edizione di Domeniche in musica: visite guidate e concerti degli allievi della Scuola di musica di Fiesole per scoprire o riscoprire i luoghi della vita civile e politica della Toscana. Per la prima volta inserito nel programma degli eventi, Palazzo Panciatichi (via Cavour 4 a Firenze) affianca in questa occasione Palazzo Strozzi Sacrati, la Casa Rodolfo Siviero e l’Ospedale di Santa Maria Nuova, e apre il cartellone con questo primo appuntamento.

Il programma prevede due visite guidate al palazzo, alle ore 9.30 e alle ore 10. Alle ore 11 è previsto, in sala Gonfalone, il concerto del quartetto Taag (Tommaso Fracaro violino, Alessandra Deut violino, Alessandro Curtoni viola, Giulio Sanna violoncello). Il programma: Igor Stravinskij, Tre pezzi per quartetto d’archi; Anton Webern, Langsamer Satz; Franz Joseph Haydn, Quartetto in si minore Op. 33 n.1. La prenotazione per le iniziative è obbligatoria.
“Dopo i tradizionali appuntamenti di ‘Palazzo Aperto’ per la prima volta palazzo Panciatichi si unisce ai luoghi che hanno già ospitato questo ciclo – spiega il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani -. Con l’occasione di ripartire dalla musica, si avrà modo di aprire le porte del palazzo ai cittadini per invitarli a visitare i luoghi dove si svolge l’attività politica del parlamento toscano”. I prossimi appuntamenti sono previsti il 25 ottobre e il 22 novembre a Palazzo Strozzi Sacrati; il 15 novembre a Casa Rodolfo Siviero, il 6 dicembre all’Ospedale di S. Maria Nuova. L’iniziativa è organizzata da Regione Toscana, Azienda Sanitaria di Firenze, Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano.