Attualità

Per un turismo amico degli animali

Vacanze a misura di amico a quattro zampe, la Regione lancia il progetto "Pet Friendly". Hotel, ristoranti, b&b classificati con le "zampette"

Sono 8 milioni gli italiani che trascorrono le vacanze insieme ai propri amici animali e per questo nasce "Toscana Pet Friendly", il turismo a misura di animale domestico. L'iniziativa punta a creare un'offerta turistica per chi viaggia con gli animali, per facilitare gli spostamenti e contribuire alla destagionalizzazione del turismo, intercettando nuovi utenti e creando eventi in bassa stagione. Obiettivo finale è la creazione di una rete d'imprese specializzate.

Le aziende che aderiranno verranno contraddistinte da un logo, in base ad un criterio classificatorio, contraddistinto da "zampette" in aggiunta alle tradizionali stelle. 

"Il turismo oggi richiede forte capacità di innovazione per rispondere alle sfide del mercato, quindi vanno avviati ricerche e finanziamenti specifici - ha affermato l'assessore regionale al turismo Sara Nocentini - La Toscana sta avviando politiche ambiziose in questo senso per rispondere alla sfida globale, e questo progetto ne è esempio concreto".