Attualità

Una toscana sul podio delle città più care d'Italia

Siena si piazza al secondo posto ma sono in tutto tre le città toscane nella top 10 stilata dall'Unione nazionale consumatori

Siena seconda nella mappa delle città più care d'Italia nel 2025. E' quanto emerge dalla classifica dell'Unione nazionale consumatori in termini di aumento del costo della vita, stilata dall'Unione nazionale consumatori sulla scorta dei dati Istat relativi all'inflazione media dello scorso anno.

In testa c'è Bolzano, dove l'inflazione media pari a +2,2%, pur essendo solo la terza più alta d'Italia ex aequo con Rimini, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua, equivalente, per una famiglia media, a 730 euro in più rispetto al 2024. Al secondo posto Siena, che, avendo l'inflazione più elevata del Paese a pari merito con Cosenza,+2,4%, ha un incremento di spesa, nel confronto con il 2024, pari a 649 euro a famiglia. Sul gradino più basso del podio Rimini che con +2,2% ha una spesa supplementare pari a 606 euro per una famiglia tipo.

Nella top 10 delle città più care, rispettivamente al sesto e settimo posto, troviamo altre due città toscanePistoia (+2,1%, +568 euro) e Arezzo (+2%, +541 euro). 

Pisa (+0,9%, +243 euro), invece, si trova sull'altro fronte della classifica, risultando nona tra le città meno care.

Nella classifica delle regioni più "costose", la Toscana si posiziona al decimo posto con un'inflazione annua a 1,4% e un incremento di spesa pari a 369 euro.