Attualità

Unicoop aperte il 25 aprile? La Uil va dal giudice

Secondo il segretario della Uiltucs, il contratto integrativo siglato da azienda e sindacati vieta di aprire nel giorno della festa della Liberazione

La Uiltucs Toscana ha dato mandato ai suoi legali di procedere contro la decisione di Unicoop Tirreno di tenere aperti i punti vendita il 25 aprile. Una battaglia che il segretario della Uiltucs Marco Conficconi vorrebbe condividere con le altre organizzazioni sindacali cui ha lanciato un appello. 

"Chiediamo alle altre organizzazioni - ha scritto Conficconi in una nota - di unirsi a noi in questa battaglia di civiltà, per portare avanti un'azione che nasce da una necessità di giustizia e di rispetto degli accordi sindacali".

La decisione di Unicoop Tirreno di tenere aperto il 25 aprile violerebbe infatti un accordo integrativo siglato con le parti sociali. 

"Non c'è alcuna condivisione all"apertura - ha aggiunto il segretario della Uiltucs - e l'accordo non è stato disdetto. Essendo quindi ancora in essere, non si può parlare di volontarietà per i lavoratori né per le lavoratrici, in quanto l'accordo sindacale ha valenza legale".