Attualità

Unicredit, quattro idee per rilanciare il turismo

Il pacchetto di misure UniCredit 4 Tourism permetterà agli operatori di sviluppare le loro strutture e rafforzare il rapporto con i clienti stranieri

Nuove soluzioni assicurative ad hoc, un percorso di formazione per migliorare le competenze finanziarie e di marketing degli operatori del turismo, un investimento da 100 milioni per finanziare lo sviluppo delle attività commerciali e una piattaforma on line per permettere agli imprenditori del settore di accrescere la loro web reputation.

Sono questi i 4 pilastri su cui si basa il pacchetto di misure messo in campo da Unicredit per rilanciare il turismo in Toscana in particolare ma più in generale in Italia.
"Il turismo - ha spiegato il Regional Manager di Unicredit per il Centro Nord, Stefano Giorgini, ha un peso pari all'8% dell'export del nostro Paese.Per numero di arrivi l'Italia è quinta nel mondo, dietro anche a Francia e Spagna. Esistono ampi margini di miglioramento se consideriamo che il nostro Paese è il primo al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco".

Per rinsaldare il legame tra gli esercenti e i turisti diventa fondamentale rafforzare la web reputation dei locali. Per questo Unicredit ha deciso di proporre ai suoi clienti una piattaforma creata da Travel Appeal, che permette di definire una strategia di comunicazione a seconda del successo che ogni azienda riscuote sul web. 

Per quanto riguarda invece i finanziamenti, i 100 milioni investiti in Toscana saranno destinati nel 75% dei casi alle imprese con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro. E i pacchetti sono numerosi: dai mutui fino a 22 anni ai finanziamenti per l'efficientamento energetico ai bond stagionali, utili per le strutture che hanno disponibilità di cassa solo in brevi periodi dell'anno.