Attualità

"Un'unica Camera di commercio regionale"

Per il presidente della Camera fiorentina Bassilichi si potranno sfruttare meglio le risorse a disposizione. Ma i legami col territorio sono a rischio

Il presidente della Camera di commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, rilancia l'idea di una sistema camerale unico per tutta la Toscana che permetta di fare miglior sinergia, soprattutto per quanto riguarda le partecipazioni strategiche.

Si tratta di una riforma che secondo Bassilichi "dobbiamo fare noi prima che la faccia la legge". Ci vorrà però tempo per realizzare il progetto, ma i pro, secondo Bassilichi, sono più dei contro. "Si metterebbero insieme tante cose che oggi ogni Camera gestisce in quota parte - ha detto il presidente della Camera di commercio Fiorentina - In questi giorni per Toscana Aeroporti abbiamo fatto un esperimento sui generis, mettendo insieme le quote di Camera di commercio fiorentina e pisana, ma in chiave regionale ci sarebbero tantissime infrastrutture che potremmo associare".

I contro sono invece i legami con il territorio che rischierebbero di andare persi: "Ma su questo - ha detto Bassilichi - dobbiamo essere bravi noi".

Rimane poi il nodo dei diritti camerali, ma di questo se ne riparlerà a tempo debito.