Attualità

Vaccinazioni anti-Covid, conto alla rovescia

I vaccini sono arrivati all'ospedale Spallanzani per essere divisi e distribuiti in tutta Italia. In Toscana attese 620 dosi per il Vaccine-day

Le fiale con le prime 9.750 dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer sono arrivate ieri sera dal Belgio a Roma e hanno passato la notte nella caserma dei carabinieri Salvo D'Acquisto per poi arrivare nella tarda mattinata di oggi allo Spallanzani.

"Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà domani nell'Ue", ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia", ha aggiunto.

In Toscana ne verranno consegnate 620. La campagna vaccinale prenderà il via domani 27 Dicembre, le dosi  di vaccino saranno distribuite nei 12 ospedali toscani individuati per il V-Day (vedi articoli collegati).

Dall'Ospedale Spallanzani, una parte dei vaccini sarà trasportata a Pratica di Mare dove 5 aerei, due C27J dell'Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'Esercito e un P-180 della Marina, raggiungeranno le mete più lontane. I restanti vaccini raggiungeranno le destinazioni via terra con un impegno complessivo di 60 autoveicoli e circa 250 militari.