Attualità

Covid, in Toscana altre 153mila dosi di vaccino

Sono attese entro il 2 Maggio. La Toscana è al primo posto per la somministrazione delle prime dosi ma insegue ancora sul fronte dei richiami.

Le settimane nere durante le quali veniva additata come fanalino di coda nella vaccinazione contro il Covid degli ultraottantenni sono alle spalle e oggi la Toscana, secondo quanto pubblicato su Facebook dal governatore Eugenio Giani, può vantare una delle più alte coperture a livello nazionale per questa fascia di età almeno sul fronte della prima dose (289.874 alle 17 di oggi, pari al 92,45% degli aventi diritto) mentre è ancora in piena corsa sul fronte dei richiami, arrivati a 156.013 (più o meno la metà del totale degli ultra-anziani residenti). Il governatore Giani si dichiara soddisfatto.

“La Toscana è tra le Regioni con la più alta copertura vaccinale d’Italia fra gli over 80 - dichiara in una nota - Al dato statistico, relativo al numero totale degli over 80 che vivono in Toscana, abbiamo applicato l'indicazione sul 10%, come indicato dal commissario Figliuolo: tra la popolazione ultraottantenne ci sono persone che non possono vaccinarsi per la gravità della loro patologia o perché sono ricoverate in reparti Covid o perché purtroppo non ci sono più o semplicemente perché hanno espresso la volontà di non volersi vaccinare. Nonostante questo, l’adesione alla campagna di vaccinazione, che è su base volontaria, è stata molto elevata".

La corsa quindi continua: da oggi, 26 aprile, al 2 maggio sono attese 8.910 dosi di AstraZeneca, 15.730 di Moderna e 128.700 di Pfizer, in tutto 153.340 dosi di siero quasi tutte già prenotate per la somministrazione delle prime dosi e per i richiami. La Regione ha già annunciato che, nel corso del mese di Maggio, intende completare la vaccinazioni dei settantenni (ovvero i nati dal 1941 al 1951) e degli estremamente fragili, oltre a terminare l'operazione vaccino degli over 80 e inoculare le dosi di richiamo a tutti coloro che a Gennaio hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca (personale della scuola e delle forze dell'ordine, dipendenti della giustizia, avvocati).

"Quando anche la fascia di età fra i 70 e i 79 anni, insieme a quella degli estremamente vulnerabili, sarà sufficientemente vaccinata - ha detto Giani - apriremo ad altre classi anagrafiche e potremo farlo sempre più rapidamente con l’arrivo di maggiori vaccini”.

Le altre classi anagrafiche sono ovviamente i sessantenni, la cui vaccinazione in alcune regioni come la Lombardia, il Lazio e la Liguria è in realtà già iniziata. Allo stato attuale, attraverso le categorie prioritarie, le persone di età compresa fra i 60 e i 69 anni che in Toscana hanno ricevuto il vaccino sono 97.657 su circa 464mila.

Complessivamente sul territorio regionale, sempre alle 17 di oggi, sono stati vaccinati 1.155.380 residenti e 329.353 hanno ricevuto anche il richiamo su un totale di circa 3 milioni e 680mila cittadini.

---

Qui sotto il post integrale del governatore Giani